Il nostro portafoglio di prodotti comprende due prodotti approvati dalla FDA (Food and Drug Administration), tre programmi in fase di sviluppo e vari programmi di ricerca. La nostra pipeline include: NCX 470 per la riduzione della pressione intraoculare (IOP) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare; NCX 4251 per il trattamento delle esacerbazioni acute della blefarite e NCX 4280 per il sollievo dal rossore e gonfiore delle palpebre conseguenti alla congestione oculare mattutina.
NCX 470 è un prodotto della nostra piattaforma di ricerca basata sulla donazione di ossido nitrico (NO) ed è attualmente in studio clinico di Fase 2 negli USA.
Viceversa, NCX 4251 e NCX 4280 sono molecole note precedentemente utilizzate in altre indicazioni e aree terapeutiche ma sviluppate con nuove formulazioni di nostra proprietà in nuove indicazioni. NCX 4251 è anch'esso recentemente entrato in Fase 2 negli USA. Le nostre attività di ricerca sono incentrate su nuovi donatori di NO , alcuni con con attività inibitoria della fosfodiesterasi-5 (PDE5) e altri con attività stimolatoria della guanilato ciclasi (sGC); questi ultimi peraltro oggetto di una collaborazione di ricerca con la Ironwood Pharmaceutical con sede nel Massachusetts, Stati Uniti.
Nicox è stata fondata nel 1996 ed è quotata all’ Euronext di Parigi (Comparto B: Mid Caps, simbolo: COX)dal l 1999. La società ha sede a Sophia Antipolis, in Francia, e dispone di un Centro di Ricerca a Bresso, in Italia, e una filiale per le attività di sviluppo nel Research Triangle Park del Nord Carolina, Stati Uniti.