Creato nel 2016 da ZCube, Zambon Research Venture, Open Accelerator è cresciuto negli anni ampliando il suo raggio d'azione e estendendo la call a livello internazionale già a partire dalla seconda edizione. Open Accelerator è alla continua ricerca di innovatori le cui soluzioni digitali saranno il grado di definire il futuro della salute.
Nelle passate edizioni, il programma ha raccolto oltre 200 application provenienti da startup di 23 Paesi diversi. 46 sono stati i team che hanno partecipato al percorso di accelerazione e 8 sono stati premiati con un seed investment fino a €100.000.
L’iniziativa, una delle prime a livello internazionale per focus e capitali investiti, chiama a raccolta startup e idee imprenditoriali che mirano a sviluppare servizi e prodotti che rispondano alle principali esigenze mediche e migliorino il benessere e la salute della donna in aree terapeutiche quali ginecologia, salute cardiovascolare, oncologia, salute sessuale, endocrinologia, gastroenterologia e nutrizione, disturbi autoimmuni, salute mentale, neurologia, salute riproduttiva e molto altro.