Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

GALSEQ

DNA
Sequencing
Società specializzata nel sequenziamento genomico ad alta portata Next-Generation Sequencing - NGS.

GALSEQ è una società fondata da un gruppo di ricercatori di comprovata esperienza nel campo del sequenziamento genomico Next-Generation Sequencing (NGS) e dell’analisi bioinformatica.

Il sequenziamento NGS negli ultimi anni ha rivoluzionato molti aspetti della ricerca in campo genomico, grazie alla sua capacità di generare enormi quantità di dati (=unità di DNA sequenziate) con un costo per unità enormemente inferiore rispetto agli strumenti ed alle tecnologie precedenti.
Numerosi i campi di applicazione di questa nuova tecnica: dalla microbiologia, all’agrigenomica, alla zootecnia, alla clinica dove analisi NGS possono aiutare ad inquadrare i pazienti in base al loro profilo genetico e indirizzarli verso una terapia mirata ed efficace.

L'obiettivo di Galseq

L’obiettivo di GALSEQ è quello di trasferire sul territorio l’esperienza maturata in ambito accademico fornendo servizi di Next-Generation Sequencing standard e personalizzati a prezzi competitivi, grazie all’utilizzo di sequenziatori Illumina di ultima generazione.

Tra i principali servizi offerti:

Microbiome Sequencing: per studiare la filogenesi e la tassonomia microbica in campioni biologici complessi, con sequenziamento dei geni 16S rRNA e ITS o sequenziamento metagenomico shotgun. L’analisi del microbioma è utilizzata in diversi ambiti, dal controllo qualità degli alimenti alla ricerca sul microbiota intestinale. Galseq ha sviluppato Microbiome Viewer, un software proprietario per analizzare e visualizzare i dati di sequenziamento da campioni di microbiota.

Whole Exome Sequencing: per sequenziare la parte codificante del genoma, identificare mutazioni puntiformi e anomalie del numero di copie di una regione cromosomica.

Whole Genome Sequencing: per indagare l'intera sequenza del genoma, comprese le regioni regolatorie come promotori, enhancer e silenziatori, individuare varianti anche al di fuori delle regioni codificanti e caratterizzare variazioni strutturali complesse.

 
RNA-SEQ: per studi di espressione genica e per identificare nuovi trascritti e fusioni geniche.

small RNA Sequencing: per scoprire nuovi miRNA e studiarne l'espressione differenziale per studi di regolazione genica a livello trascrizionale e post-trascrizionale.

CHIP-SEQ: per identificare i siti di legame delle proteine DNA associate, superando la tecnologia ChIP-chip per le analisi epigenetiche.

Pannelli personalizzati: per sequenziare solo le regioni genomiche di interesse, minimizzando i costi.
Alessandra Pirola
Co-Founder at Galseq

GALSEQ assicura un’elevata qualità e professionalità nell’analisi bioinformatica e garantisce completa assistenza durante tutte le fasi di processamento con lo sviluppo di pacchetti informatici sempre più integrati e user-friendly che possano essere utilizzati per ampliare lo spettro di analisi da offrire ai sempre più numerosi utilizzatori di NGS.