Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
INSPIRING STORY

Open Accelerator: sei al centro del network giusto?

La Call for Solutions di Open Accelerator 2020 è aperta. Le Startup nelle Scienze della Vita possono prendere parte a un percorso di accelerazione con la possibilità di ricevere un seed investment fino a € 100.000.  Una delle lezioni apprese da Portabiles HealthCare Technologies, una delle start up premiate nell'edizione 2018, è che bisogna lavorare costantemente e rifinire il proprio business plan con l’aiuto di mentor, tutor e VC. Sei al centro nel netwotk giusto?
Portabiles HealthCare Technologies è uno dei vincitori di Open Accelerator. In occasione dell'edizione 2018, la start up ha ricevuto, infatti, un investimento seed pari a 50.000 €, oltre al premio Partnership Engagement di Zambon. "La startup è stata fondata nel 2017 da esperti del settore sanitario, un ospedale universitario e un centro di ricerca per la data science. L'azienda ha sviluppato un software basato su Intelligenza Artificiale che consente ai medici di ricevere report dettagliato sull'andatura dei pazienti affetti da Parkinson, che può aiutarli a personalizzare la terapia e le decisioni da adottare in base alle esigenze individuali". - ci dice il fondatore Ralph Steidl.
"Grazie ai dati provenienti da sensori fissati nelle scarpe, l'obiettivo principale del software è quello di ridurre le cadute e di migliorare la qualità di vita dei pazienti riducendo al contempo i costi per le assicurazioni sanitarie. L'elevata densità di dati consente, infatti, il veloce riconoscimento dei sintomi e la loro previsione".

"Durante il programma di accelerazione abbiamo ricevuto informazioni dirette riguardanti questioni normative, brevettuali e sanitarie. Particolarmente utile è stata la modifica del nostro business plan e l'affinamento della nostra strategia attraverso sessioni settimanali di mentoring con Venture Capitalis esperti e professionisti del settore. Le numerose sessioni di presentazione con la possibilità di ottenere feedback dai partecipanti, ci hanno aiutato molto nella presentazione del nostro prodotto".
 

Quali sono stati i traguardi raggiunti dopo OA?

"Abbiamo portato a termine il nostro MVP e al momento stiamo preparando la nostra dichiarazione di conformità come dispositivo medico. Questa ci consentirà di fornire i primi studi finanziati dall'industria farmaceutica e di richiedere il rimborso in Germania".

Qual è il consiglio più utile per una startup che vuole partecipare a Open Accelerator?
"Il programma è davvero divertente, è bello collaborare con il team di Open Accelerator e con le altre start-up. Le sessioni in presenza sono piuttosto intense, quindi aspettatevi che siano impegnative. Tenetevi il giusto tempo per le chiamate settimanali con i vostri mentor e per i "compiti a casa" (ovvero l'elaborazione dei riscontri ricevuti). Ne vale davvero la pena".