Questa è scienza!
Ingranaggi, levette, meccanismi, parti infinitamente piccole che si muovevano insieme, perfettamente sincronizzate, pezzi di un puzzle che presi singolarmente non avevano senso ma che nel complesso formavano una bomba! “Immaginate quante persone, quanto studio e quanti anni di lavoro ci sono voluti per arrivare a questo” - riprese dopo averne mostrato il funzionamento. Poi una lunga pausa. Gli studenti erano affascinati, se ne stavano in silenzio con gli occhi sbarrati a osservare quello strumento, un’arma reale lì sulla cattedra. “Questa è scienza, questa è fisica!"
Esistono 2 tipi di Venture Capitalist
In particolare, ha capito che di questi esistono sostanzialmente 2 tipi: quelli di estrazione tipicamente finanziaria che guardano il PNL, valutano se un business è abbastanza maturo, analizzano il rapporto rischi-benefici ed esaminano gli obiettivi ai quali un’impresa può ambire con un’iniezione di capitale; e poi ci sono quelli che, sì, tengono conto di tutti questi aspetti ma che, in realtà sono più dei mentori, figure di supporto in grado di aiutare l’imprenditore a tracciare una direzione per il business che sta nascendo. Di certo, proprio grazie alla sua esperienza accademica, è scontato che si riconosca nella seconda categoria.
Entusiasmo e fiducia nella tecnologia
Occupandosi di startup in early stage ha la fortuna di lavorare con diversi imprenditori fin dall’inizio dei loro progetti cercando di mettere a disposizione le proprie conoscenze e il proprio network, così come faceva da professoressa, per facilitarne il cammino nel percorso di innovazione. La speranza è che in qualche modo, per le centinaia di studenti che ha incontrato e per le persone con cui lavora, Marta possa avere la stessa influenza e possa instillare lo stesso entusiasmo e fiducia nella tecnologia del suo Professore di Fisica.