Si tratta di un traguardo importante per la comunità dei pazienti AT che ci ha coadiuvati in questo sforzo. Dati positivi per lo studio ATTeST consentirebbero a EryDel di presentare il primo NDA nella seconda metà del 2021 e costutirebbero le basi per la trasformazione di EryDel in una società completamente integrata in grado di offrire terapie innovative a pazienti che soffrono di malattie rare.
Abbiamo completato l'arruolamento del più grande studio clinico mai condotto sull'AT. Ringraziamo tutti i pazienti coinvolti e le loro famiglie, che hanno sacrificato tempo ed energia per partecipare. Siamo, inoltre, profondamente grati per il supporto che abbiamo ricevuto dai ricercatori , oltre che per l'ampia partecipazione delle associazioni di pazienti. Dopo l'esito positivo di Fase II, ci auguriamo che lo studio ATTeST confermi l'effetto di EryDex nel miglioramento dei sintomi neurologici e il potenziale ritardo della progressione della malattia.
Il trattamento dei problemi neurologici associati all'AT è cruciale per migliorare la vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie, poiché ad oggi non esiste nessun trattamento noto in grado di rallentare o arrestare il declino neurologico. Siamo quindi ansiosi di vedere i dati di ATTeST, quando saranno disponibili a fine anno.
Lo studio ATTeST
ATTeST (Ataxia Telangiectasia Trial with the EryDex SysTem ) è uno studio registrativo singolo di Fase III per la valutazione di efficacia, sicurezza e tollerabilità di EryDex in pazienti affetti da atassia telangiectasia (AT). EryDex è un prodotto innovativo che rilascia desametasone incapsulando il suo profarmaco nei globuli rossi prelevati dal sangue del paziente, che vengono poi reinfusi nel paziente stesso. EryDex ha ricevuto la designazione di Farmaco orfano per il trattamento dell'AT sia dall'FDA che dall'EMA.