Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Ottobre 2020
Parchi tecnologici di Berlino e Brandeburgo. 
La via innovativa alla medicina del futuro.

I parchi tecnologici raccolgono industria, scienza, fornitori di cure cliniche, idealmente in stretta vicinanza e collaborazione tra loro. In questo modo, le idee possono essere avanzate al meglio dalle migliori tecnologie e servizi di domani ed essere orientate al paziente.
 
Berlino-Brandeburgo offre esattamente questo ed è caratterizzata da infrastrutture eccellenti, che forniscono servizi semplici e rendono possibili reti efficienti. Si tratta di uno degli hub dedicati alle scienze della vita più grandi al mondo, con ben otto parchi tecnologici distribuiti nella regione. 
Quest'ultima offre brevi percorsi per scambi e partnership, non solo tra diversi istituti di ricerca, ma anche tra industria, cliniche e ricerca accademica in vari modi. Elementi importanti sono piattaforme, reti e parchi tecnologici orientati al trasferimento.

La regione della capitale tedesca ospita oltre 40 rinomate istituzioni scientifiche, tra cui la Charité, Universitätsmedizin Berlin, il Robert Koch Institute, il Max Delbrück Center for Molecular Medicine in the Helmholtz Association (MDC), il German Heart Center Berlin,  e altri noti istituti come Fraunhofer, Helmholtz, Leibniz e Max Planck. Il Charité è uno dei più grandi ospedali universitari d'Europa. Più di 4.500 medici e scienziati conducono ricerche, insegnano e curano i pazienti qui all'avanguardia della medicina internazionale.
 
La BIH, la Charité, la MDC e Sanofi, Germany GmbH hanno firmato un accordo quadro di ricerca congiunto a Berlino. In futuro, le istituzioni lavoreranno a stretto contatto allo sviluppo di nuove terapie per varie malattie. Inoltre, i partner sosterranno giovani ricercatori di talento e progetti con potenziale economico e medico.

La regione metropolitana offre le condizioni ideali per una stretta cooperazione correlata al progetto tra ricercatori di base, sviluppatori di tecnologia e ricercatori clinici. Il Gesundheitscampus Brandenburg, fondato su iniziativa del governo dello stato di Brandeburgo nel 2015, comprende la creazione di una rete interuniversitaria.
Università (Università di Potsdam, Università tecnologica di Brandeburgo e Scuola medica di Brandeburgo Theodor Fontane), istituti di ricerca non universitari e altre università statali, cliniche, fondi di assicurazione sanitaria, associazioni e aziende, sono raccolti in questo grande hub.