Il lavoro del ricercatore a disposizione del pubblico
Lo sforzo di rendere accessibile e veloce il processo di pubblicazione ha il vantaggio di mettere a disposizione del pubblico il lavoro del ricercatore, annullando le tempistiche spesso molto lunghe dell'editoria scientifica tradizionale. In questo modo la "conoscenza" circola più rapidamente e i progressi della ricerca raggiungono la comunità in tempi più brevi. Senza dubbio accelerare e favorire il processo di pubblicazione dei dati scientifici e dei temi di tecnologia è molto importante, soprattutto per chi proviene da Paesi in via di sviluppo e per chi è giovane, perché permette di arricchire la comunità scientifica con contributi che altrimenti sarebbe molto difficile o impossibile conoscere.
L'Open Access è un'opportunità...
In un mondo dove la comunicazione è veloce e distribuita immediatamente a moltissime persone contemporaneamente l’Open Access rappresenta senza dubbio un’opportunità.
Nel 2016 è stato pubblicato uno studio che ha confrontato la qualità metodologica e la qualità di studi epidemiologici primari in oncologia, revisioni sistematiche e meta-analisi di articoli pubblicati su riviste Open Access e non Open Access. L’analisi ha evidenziato che gli studi epidemiologici pubblicati nelle riviste Open Access nel campo dell'oncologia si avvicinano alla stessa qualità metodologica degli studi pubblicati in riviste non-Open Access.
...che necessita di regolamentazione
Le riviste Open Access necessitano però di un’accurata regolamentazione per garantire qualità e arginare il fenomeno degli “editori predatori”, popolato da persone che comprano il privilegio di diffondere le loro idee come se fossero scienza o tecnologia seria arricchendosi sulla buona fede di chi vuole diffondere i risultati della propria ricerca. I guadagni di questa attività, inoltre, non vengono comunque investiti in azioni che permetterebbero la condivisione delle informazioni.