Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Novembre 2022
MIT Technology Review Italia e OpenZone collaborano ogni mese a questa newsletter su novità, scoperte e curiosità in arrivo dal mondo delle Scienze della Vita.
 

TWINDEMIC INFLUENZA E COVID-19: IL RISCHIO RADDOPPIA

Da mesi si sente parlare dei rischi di una "twindemic" di influenza e Covid. Le autorità sanitarie promuovono la doppia vaccinazione, sia contro l'influenza che contro il Covid-19. Quanto dobbiamo preoccuparci? La risposta è: un pò, per svariati motivi.

Le misure anti Covid adottate negli ultimi due anni hanno ridotto anche la diffusione di altri virus respiratori, come l'influenza. La maggior parte dei bambini di età inferiore ai due anni potrebbe non ha ancora mai avuto l'influenza. La maggior parte di noi è tornata ora ad una vita normale tra uffici, scuole, trasporti pubblici, locali e tanti altri luoghi comunitari in cui le infezioni si diffondono facilmente.

Ricordiamo che i focolai di Covid-19 non hanno seguito gli schemi stagionali dell'influenza. La malattia si ripresenta soprattutto quando le nostre difese sono basse. Come spiega Maria Van Kerkhove dell'OMS: "Continueremo a vedere ondate di infezione ... perché con questo virus dobbiamo ormai convivere".


Leggi l'articolo su MIT Technology Review Italia
Il grafico del mese
PLASTICA: DA DOVE VIENE E DOVE VA A FINIRE

Secondo l'ultimo rapporto dell'ONU sul clima, il mondo è ben lontano dal successo sull'Accordo di Parigi. Tra i tanti temi ora in discussione alla COP27 di Sharm El-Sheikh, in Egitto, c'è il tema della plastica: prodotta da risorse fossili con grande dispendio di emissioni è anche uno dei più insidiosi elementi di inquinamento ambientale.

Si parla di ridurne la produzione, trovare alternative sostenibili, ma soprattutto di controllarne smaltimento e traffico oltre frontiera. Come il grafico di My World in Data ben evidenzia, sebbene la maggior parte dei paesi ricchi esporti parte dei propri rifiuti in plastica, il grosso di questi scarti viene trattato internamente.

Questo è particolarmente vero in Europa, dove nuove regole entrate in vigore nel 2021 vietano l'esportazione di rifiuti di plastica dall'UE verso paesi non OCSE, con l'eccezione di rifiuti puliti inviati a stabilimenti certificati per il riciclo.

Consigli di lettura
  • L'Europa cambia le regole di Internet (Wired)
  • Youtube certificherà le credenziali di medici e infermieri (The Verge)
  • Siccità e innalzamento dei mari minacciano le tradizioni in Francia (AP)