MIT Technology Review Italia e OpenZone collaborano ogni mese a questa newsletter su novità, scoperte e curiosità in arrivo dal mondo delle Scienze della Vita. |
TWINDEMIC INFLUENZA E COVID-19: IL RISCHIO RADDOPPIA
Da mesi si sente parlare dei rischi di una "twindemic" di influenza e Covid. Le autorità sanitarie promuovono la doppia vaccinazione, sia contro l'influenza che contro il Covid-19. Quanto dobbiamo preoccuparci? La risposta è: un pò, per svariati motivi.
Le misure anti Covid adottate negli ultimi due anni hanno ridotto anche la diffusione di altri virus respiratori, come l'influenza. La maggior parte dei bambini di età inferiore ai due anni potrebbe non ha ancora mai avuto l'influenza. La maggior parte di noi è tornata ora ad una vita normale tra uffici, scuole, trasporti pubblici, locali e tanti altri luoghi comunitari in cui le infezioni si diffondono facilmente.
Ricordiamo che i focolai di Covid-19 non hanno seguito gli schemi stagionali dell'influenza. La malattia si ripresenta soprattutto quando le nostre difese sono basse. Come spiega Maria Van Kerkhove dell'OMS: "Continueremo a vedere ondate di infezione ... perché con questo virus dobbiamo ormai convivere".