Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Marzo  2022
MIT Technology Review Italia e OpenZone collaborano ogni mese a questa newsletter su novità, scoperte e curiosità in arrivo dal mondo delle Scienze della Vita.
 

L'AI punta all'energia illimitata


I piani per la lotta la cambiamento climatico dipendono dallo sviluppo di tecnologie che rendano possibile decarbonizzare la società umana in maniera sostenibile e globalmente equa. Diversi progetti sulla fusione sembrano vicini a riprodurre sulla Terra la capacità di generare energia illimitata e pulita di Sole e Stelle.

Dare vita alla fusione magnetica è complicato prima di tutto dalla difficoltà di ottenere le alte temperature necessarie a conseguire lo stato di plasma e confinarlo nello spazio ristretto che permetterà l'avvicinamento e la fusione fra i nuclei di idrogeno.

Un esperimento condotto al Swiss Plasma Center dell'EPFL, in collaborazione con DeepMind, ha dimostrato di poter utilizzare l'intelligenza artificiale per controllare la materia surriscaldata all'interno di un reattore a fusione. Ora, la ricerca può continuare ad esplorare questa fenomenale fonte di energia affiancata da uno strumento di controllo affidabile. 

Leggi l'articolo su MIT Technology Review Italia.

(Credit immagine: U.S. DoE)
 
Il grafico del mese
Credit: Copernicus Climate Change Service (https://climate.copernicus.eu/c3s-data-supports-research-and-policy-making-throughout-2021)
Copernicus è il programma spaziale europeo dedicato all'osservazione della Terra che raccoglie informazioni accurate e facilmente accessibili su: ambiente atmosferico, marittimo e terrestre; sicurezza civile, emergenze e cambiamento climatico. I dati raccolti vengono messi a disposizione della ricerca e della creazione di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
 
Secondo i dati raccolti nel 2021 dal Servizio Copernicus sui cambiamenti climatici (C3S), gli ultimi sette anni sono stati i più caldi mai registrati, in particolare per l'Europa. Non solo. Le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera hanno continuato ad aumentare durante tutto l'anno dell'anno, con livelli di anidride carbonica arrivati ad un massimo storico annuo globale. Il grafico mostra le medie annuali della temperatura globale dell'aria ad un'altezza di due metri stimate a partire dal periodo preindustriale (asse di sinistra) al giorno d'oggi (asse di destra).

Consigli di lettura
 
La nuova crisi delle aziende tech: trovare personale (NYTimes)
 
Web3 è la nuova ossessione della Silicon Valley (Vox)
 
I vincitori dell'Underwater Photographer of the Year 2022 (The Atlantic)