La situazione in Europa
Nell’ultimo decennio, il 36% delle startup attive in tutto il mondo è nato in Europa, ma solo il 14% dei cosiddetti unicorni (realtà con un valore di mercato superiore a 1 miliardo di dollari) ha origine nel Vecchio Continente. Un dato, quest’ultimo, che è nettamente inferiore rispetto a quello statunitense dove raggiunge il 50%. A fare la differenza sono tre ostacoli che le realtà europee incontrano: un mercato frammentato ed eterogeneo, la difficoltà di accedere ai finanziamenti e la scarsa disponibilità di talenti.
Secondo lo studio, intitolato Quando Davide si allea con Golia, uno dei fattori che potrebbero aiutare le startup in Europa a superare queste barriere alla crescita è la collaborazione con le grandi aziende, che possono rappresentare dei catalizzatori in grado di accelerare l’accesso agli investimenti e al mercato finale. Occorre però, avverte il report, identificare un percorso di successo e instaurare un modello di interazione efficace per entrambe, realizzabile su larga scala e sostenibile nel tempo
La fotografia italiana
In Italia, la quasi totalità del campione di startup intervistato – il 90% – vede la collaborazione con le grandi aziende un elemento in grado di inviare un messaggio positivo al mercato e agli investitori. Per il 75%, invece, questo tipo di sinergie facilitano l’accesso ai finanziamenti.
Ma come nascono queste collaborazioni in Italia? Nel 70% dei casi sono le stesse startup ad aver ricercato proattivamente l’impegno di una grande società. Seguono gli eventi di settore (58%), le piattaforme online (49%) e i centri di innovazione (38%) proprio come OpenZone, un campus concepito come un luogo di scambio di conoscenze su ricerca e imprenditorialità, fondato su un approccio orientato all’innovazione aperta, concepito per creare ponti tra competenze, linguaggi e mondi diversi.
Tuttavia, nonostante l’impegno profuso e il fatto che nel nostro Paese in più dell’80% dei casi le startup e le grandi aziende siano soddisfatte delle esperienze di partnership, solo il 41% delle startup collabora attualmente con più di due aziende, addirittura il 35% delle startup non ha instaurato alcun tipo di partnership, mentre il 24% ha avviato le prime collaborazioni con una o due aziende.
I segreti di una collaborazione azienda-startup efficace