Per rendere disponibili soluzioni terapeutiche in tempi brevi le aziende farmaceutiche e le autorità sanitarie stanno ricorrendo in primis al drug repurposing, cioè il riposizionamento di farmaci già disponibili al commercio per altre indicazioni terapeutiche. I ricercatori di Neuro-Zone hanno individuato un farmaco già disponibile sul mercato che potrebbe essere riposizionato contro il COVID-19. La capacità di interferire con il meccanismo di infezione del COVID-19, causerebbe una riduzione della carica virale, frenandone la diffusione nell’organismo.
L’esercizio-terapia è la parte fondamentale del recupero attivo per quasi tutte le problematiche muscolo-scheletriche e del mantenimento in caso di patologie neuro-degenerative. Per evitare un allungamento dei tempi di recupero è importante che questo allenamento sia svolto in modo corretto e con costanza. Il momento che stiamo vivendo ha reso evidente la mancanza di soluzioni efficaci e facilmente utilizzabili per l’assistenza e il monitoraggio dei pazienti a distanza.
RnB4Culture: un software a sostegno della Croce Rossa
RnB4Culture ha sviluppato il software CRImove che consente la gestione delle richieste per i diversi servizi erogati dai volontari della Croce Rossa, quali l’acquisto e la consegna ai richiedenti di beni di prima necessità, farmaci e generici beni di consumo. Il sistema consta di un pannello di controllo, la cui gestione è destinata ad un responsabile della Croce Rossa locale, e di un’applicazione mobile nativa, pensata per i volontari, disponibile sia per dispositivi Android che iOS.