HOPE ha l'obiettivo di dar vita a soluzioni innovative e sostenibili dal forte impatto sociale.
Seguendo quattro step fondati sul Ciclo di Kolbe - Aware, Reflect, Conceptualize e Act - i partecipanti seguono un percorso comune e diverse sessioni individuali o in gruppo, potendo poi personalizzare il proprio percorso scegliendo dai contenuti «self paced» e da un set di attività differenziate. Ognuno dei coinvolti, inoltre, riceve per ogni attività punti e virtual coins che vanno a integrare un wallet digitale e un budget virtuale che finanzierà lo sviluppo dell’idea di innovazione nelle varie fasi di crescita.
Infatti, l’obiettivo finale del percorso è quello di dar vita a soluzioni che coniughino purpose, tecnologia, sostenibilità, impatto sociale e innovazione. Soluzioni che, successivamente, saranno testate e messe a terra nella fase di scale up del percorso secondo l’approccio fast prototype.
Intesa come la capacità di processare e decifrare le informazioni online, la digital literacy è oggi una competenza decisiva anche per i processi di open innovation.
Un intero capito dedicato all’analisi delle tecnologie, dei modelli di business e degli approcci che oggi permettono a un'azienda di migliorare il proprio impatto ristabilendo le logiche di valore.
Questo capitolo analizza l’impatto dell’innovazione e dell’innovare sotto la componente sociale, economica e ambientale.
HOPE è uno dei tanti modi di Zambon di guardare al domani e crescere grazie al contributo della propria comunità. È un percorso di formazione innovativo che non vuole insegnare, ma vuole aiutare le persone nel trasformare le proprie idee in azioni concrete, innovative e dal forte impatto sociale.