Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Giugno 2021

Il laboratorio Zambon dove nascono idee innovative e sostenibili

Hyper Open Platform Edition, ma potete chiamarlo anche solo HOPE. È questo il nome del progetto ideato da Zambon composto da lezioni online, tavoli di discussione, sessioni di sprint design e un programma interno di innovazione aziendale.
Il percorso, che terminerà la sua prima edizione entro ottobre 2021, ha coinvolto più di venti persone di diverse funzioni aziendali all’interno di un cammino innovativo, interattivo e con l’obiettivo ambizioso di creare soluzioni sostenibili per cambiare il modo in cui si approccia il business.

 
Come funziona?

HOPE ha l'obiettivo di dar vita a soluzioni innovative e sostenibili dal forte impatto sociale.

Seguendo quattro step fondati sul Ciclo di Kolbe - Aware, Reflect, Conceptualize e Act - i partecipanti seguono un percorso comune e diverse sessioni individuali o in gruppo, potendo poi personalizzare il proprio percorso scegliendo dai contenuti «self paced» e da un set di attività differenziate. Ognuno dei coinvolti, inoltre, riceve per ogni attività punti e virtual coins che vanno a integrare un wallet digitale e un budget virtuale che finanzierà lo sviluppo dell’idea di innovazione nelle varie fasi di crescita.

 

Infatti, l’obiettivo finale del percorso è quello di dar vita a soluzioni che coniughino purpose, tecnologia, sostenibilità, impatto sociale e innovazione. Soluzioni che, successivamente, saranno testate e messe a terra nella fase di scale up del percorso secondo l’approccio fast prototype.

I tre capitoli di HOPE

DIGITAL LITERACY

Intesa come la capacità di processare e decifrare le informazioni online, la digital literacy è oggi una competenza decisiva anche per i processi di open innovation.

INNOVATION & SUSTAINABILITY

Un intero capito dedicato all’analisi delle tecnologie, dei modelli di business e degli approcci che oggi permettono a un'azienda di migliorare il proprio impatto ristabilendo le logiche di valore.

HAVE AN IMPACT

Questo capitolo analizza l’impatto dell’innovazione e dell’innovare sotto la componente sociale, economica e ambientale.

Matteo Villa
Training Global HR & Open Organization di Zambon

HOPE è uno dei tanti modi di Zambon di guardare al domani e crescere grazie al contributo della propria comunità. È un percorso di formazione innovativo che non vuole insegnare, ma vuole aiutare le persone nel trasformare le proprie idee in azioni concrete, innovative e dal forte impatto sociale.