Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Giugno 2022
MIT Technology Review Italia e OpenZone collaborano ogni mese a questa newsletter su novità, scoperte e curiosità in arrivo dal mondo delle Scienze della Vita.
 

BIOTECH, IL MOTORE DELL'INNOVAZIONE ITALIANA
 

Presentato in OpenZone il nuovo rapporto annuale Assobiotec-Federchimica ed ENEA Le imprese di biotecnologia in Italia. Facts&Figures 2022: una fotografia del settore nell’ultimo biennio.

Si presenta un comparto vivo e vitale, motore dell’innovazione nazionale, che ha saputo resistere all’impatto della crisi pandemica in tutti i suoi ambiti di applicazione e che ha visto crescere sensibilmente il contributo delle imprese dedicate alla R&S biotech a controllo italiano con un fatturato che ha registrato un +30%.

L’industria biotecnologica italiana si conferma stabile, quando non in lieve crescita, un comparto caratterizzato da una forte intensità di ricerca e sviluppo e con punte di eccellenza in tutti i settori di applicazione delle biotecnologie. OpenZone è parte attiva di Assobiotec e del suo ecosistema delle Scienze della Vita, rappresentando al tempo stesso un’eccellenza lombarda e nazionale, un campus scientifico interamente dedicato alla Salute


Leggi l'articolo
Il grafico del mese
Credit: https://ourworldindata.org/depression-lifetime-risk
Quanto si rischia di cadere in depressione di anno in anno?

La depressione è una delle condizioni di salute più comuni al mondo. Raggiunta l'età di 65 anni, si considera che una donna su tre e un uomo su cinque vivano un episodio importante di depressione. Ma che possibilità ci sono di incorrere nella depressione nell'arco dell'intera vita?

Da quanto riportato nel grafico di Our World in Data, il rischio di incorrere nella depressione varia poco con lo scorrere degli anni, ma cresce il numero di persone che dimenticano di averne fatto esperienza. La depressione non è un evento raro: è importante capire, riconoscere e affrontare il problema.

 

Consigli di lettura
  • C'è AI ovunque, eccetto che nella mia società. Perchè? (FT.com)
  • Quant'è difficile contare bots su Twitter (Wired)
  • Come Bill Gates preparerebbe il mondo per la prossima pandemia  (The Atlantic)