La Mission dei PST
Tra le mission indicate dai parchi il 95% si trova concorde nel “favorire la collaborazione tra grandi e medie imprese e piccole imprese innovative (start-up, spin off)” seguita, con più dell’86% di risposte, dal “trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche da enti di ricerca pubblici e privati verso il sistema delle imprese del territorio”. 14 parchi su 20, inoltre, hanno dichiarato che il senso della loro presenza nel territorio di riferimento è anche legato alla creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e far crescere, di conseguenza l’occupazione”.
Non ci sono dubbi che il lavoro per produrre nuova conoscenza realizzato dai PST rappresenti il cuore dei moderni modelli di produzione e sviluppo dei territori. L'intento dell’indagine è quello di consentire alla rete dei parchi di farsi comunità, condividendo risorse, problematiche, buone pratiche e progettualità, nonché di coordinare maggiormente le proprie iniziative, generando ricadute positive sui territori di riferimento.
La nostra analisi, come altre che sono in corso, intende passare dalla frammentazione a una visione di sistema che consenta di apprezzare non solo il singolo elemento, ma il ruolo e l’importanza dell’insieme. Abbiamo cercato di comprendere quale ruolo i PST abbiano ricoperto e ricoprano come primo passo per impostare la crescita futura