Una rete multidisciplinare
Oltre alla collaborazione con Confederazione Parkinson Italia Onlus e il patrocinio di Fondazione Limpe e Accademia Limpe-Dismov, ParkinsonCare ha raccolto l’adesione di altri importanti partner come l’Istituto Neurologico C. Besta di Milano e Villa Margherita -S.Stefano Riabilitazione, e il sostengo di Cittadinanzattiva, dando così vita al primo network virtuale multidisciplinare per le persone con Parkinson in Europa.
I sintomi più frequenti
I dati raccolti da ParkinsonCare durante questa emergenza sanitaria ci dicono che i sintomi motori rappresentano il 39% di quelli riferiti dai pazienti: rigidità, freezing e blocchi motori le problematiche più ricorrenti in quest’ambito. I sintomi non motori, come ansia, depressione e stipsi, rappresentano il 56% delle segnalazioni su cui gli interventi in teleassistenza si sono concentrati.
Uno strumento da integrare nel sistema sanitario
"E’ stato dimostrato da diversi studi scientifici che la teleassistenza infermieristica è uno strumento molto utile da integrare nel sistema sanitario per garantire una presa in carico efficace delle persone con malattie croniche, come la Malattia di Parkinson, che, in particolare, presenta sintomi complessi, eterogenei e variabili nel tempo" - ricorda la Dott.ssa Mancini - "Il contatto telefonico immediato con un infermiere specializzato e dedicato consente di chiarire rapidamente il problema, impostare una soluzione, quando è possibile, sapendo che il proprio neurologo viene informato dettagliatamente".