L'ultima iniziativa risale a pochi giorni fa in Inghilterra, con le nuove credenziali digitali del National Health Service per l'attraversamento delle frontiere. Ecco cosa si sa al riguardo:
- Vale solo per le persone che dall’Inghilterra escono dal Regno Unito (Scozia, Galles e Irlanda del Nord non sono ancora utilizzando l'applicazione, anche se potrebbe espandersi anche a loro presto).
- Serve unicamente per attraversare i confini. L'utilizzo in luoghi in città (come i pub) è stato suggerito da alcuni, ma rimane un’idea controversa.
- Non molti paesi accettano la prova della vaccinazione come alternativa alla quarantena o alla presentazione di un test covid negativo, quindi coloro che utilizzano l'app devono controllare le regole del paese di destinazione.
- È un aggiornamento di un'app NHS che collega le persone agli studi medici e alle cartelle cliniche, e non un'aggiunta alla tanto discussa app di tracciamento dei contatti del NHS.
- A oggi può solo mostrare lo stato della vaccinazione, non altre informazioni come i risultati dei test negativi, anche se la modifica potrebbe essere introdotta.
- Le persone senza smartphone possono richiedere un documento che attesti la somministrazione di entrambe le dosi del vaccino.