Perché la vera leadership è empatica
Il mondo post-pandemia fa emergere un nuovo stile di comunicazione da parte dei leader: né paternalistico, né matriarcale, ma di ascolto. Durante l’
OpenZone Talk del 17 marzo scorso
Valeria Cantoni Mamiani ha spiegato il come e il perché di un concetto rivoluzionario: la leadership di cura.
Il 2020 è stato l’anno della Grande Consapevolezza, per le organizzazioni e per le persone, ugualmente colpite dalla pandemia. Gli eventi degli ultimi due anni si possono interpretare come un’occasione di cambiamento e rinascita. Personale, sociale, imprenditoriale.
Un concetto di leadership che pone le fondamenta sulla qualità della relazione; le organizzazioni sono organismi viventi e le relazioni sono il loro nutrimento. È nella relazione che si costruisce senso. Infatti, in un contesto del tutto diverso da quello abituale è importante rivedere le capacità necessarie oggi per fare impresa: senso di ospitalità, ascolto, empatia, pazienza, gratitudine, leggerezza, gioco e gentilezza
Leggi l'articolo su
MIT Technology Review Italia.