Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.

Agosto 2022
MIT Technology Review Italia e OpenZone collaborano ogni mese a questa newsletter su novità, scoperte e curiosità in arrivo dal mondo delle Scienze della Vita.
 

CAREAPT LANCIA DEMEDYACARE
 

L’Italia è un paese di anziani e di caregiver. Le malattie croniche assorbono già oggi l’80% delle risorse sanitarie. A questo carico si aggiungono tempo e risorse di oltre 7 milioni di caregiver, le cui prestazioni assistenziali non solo non sono remunerate ma possono tradursi in assenze dal lavoro, sindrome di burnout e deterioramento della salute psico-fisica.

In questo scenario, Careapt, startup del gruppo Zambon, lancia DemedyaCare, la prima soluzione di teleassistenza e teleriabilitazione occupazionale in Italia che affianca, a domicilio, i caregiver delle persone con demenza nella vita quotidiana.

“DemedyaCare ha l’ambizione di portare a domicilio una competenza sanitaria di provata efficacia nella cura delle demenze: la terapia occupazionale, per trasformare in una risorsa terapeutica proprio le attività di assistenza alle persone malate, adattandole ai bisogni e alle capacità del paziente e del caregiver,” spiega Orientina Di Giovanni, Direttore Generale, Careapt. “I risultati della fase di test sono chiari: il 100% dei caregiver ha dichiarato efficaci gli interventi effettuati non solo in termini di semplificazione del lavoro di cura e di stimolazione dei loro cari malati, ma anche di condivisione del carico emotivo.”


Leggi l'articolo su MIT Technology Review Italia
Il grafico del mese
Credit: https://epthinktank.eu/2014/02/18/graphics-on-regions-tourism-and-transport/#jp-carousel-49469
LE MEGACITTA' DEL PRESENTE E DEL FUTURO

L'ONU segue da vicino l'evolversi della distribuzione della popolazione mondiale sulla superficie del pianeta, pubblicando regolarmente stime e proiezioni su popolazioni urbane e rurali di tutti i paesi del mondo.

Si prevede che, entro il 2035, il pianeta possa trovarsi ad ospitare 44 megalopoli: 12 in più rispetto alle attuali 31 (si tratta di città con più di 10 milioni di abitanti).

Dal punto di vista ambientale, le megalopoli sono spesso dei pozzi senza fondo per le risorse del pianeta, affamate di energia, acqua, prodotti alimentari e tanto altro. Potrebbero però trasformarsi in un elemento chiave per contrastare il cambiamento climatico e guidare la transizione verso un'economia circolare.

 

Consigli di lettura
  • Come sono andate a picco le startup di quick commerce (WIRED)
  • Il vantaggio di proteggere la natura: tornano i delfini nel fiume Tagus di Lisbona (AP News)
  • La bellezza dell'anatomia rivelata da Leonardo (The Guardian)