Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
OPENZONE TALK

Sharing ideas with Gianaurelio Cuniberti  

Mens agitat molem
 

Dall’era della pietra all’era del bronzo, a quella del ferro: nella storia della civiltà, sono i materiali ad aver consentito i veri salti tecnologici. Basti pensare a ferro e acciaio, i materiali della Rivoluzione Industriale, o al silicio, protagonista dei progressi tecnologici dell’ultimo cinquantennio.
 

E oggi stiamo assistendo a un ulteriore ‘salto’: i materiali sono diventati intelligenti. La mente è in grado di muovere la materia, come scriveva Virgilio nell’Eneide: Mens agitat molem.
La Rivoluzione Digitale ha permesso dunque un doppio passaggio:
From IT to BIT. Con l’avvento del silicio, siamo riusciti a mettere informazioni sui materiali.
From BIT to IT. L’informazione si materializza, dà forma, diventa materia. Il 3D printing è solo un esempio, ma si sta andando ben oltre.
 

Gianaurelio Cuniberti
Professore di Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso il Politecnico di Dresda (Technische Universität, Dresden)

“L’era dell’IoTInternet of Things, l’era dei sistemi ciber-fisici interconnessi, può essere raggiunta solo con nuove ToI – Things of Internet. “Cose” capaci di sentire, agire e decidere in funzione dell’ambiente nel quale sono incorporate”.

Gianaurelio Cuniberti

E’ uno scienziato italiano la cui attività di ricerca è riconosciuta a livello internazionale. Fa parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ed è visiting Distinguished Professor al POSTECH (Corea) e Adjunct Professor all’Università dell’Alabama.

Il Professor Cuniberti è Elected Member della European Academy of Sciences.


L’era dei materiali intelligenti: una frontiera innovativa che apre scenari impensabili e che avrà impatti profondi anche sul mondo della salute.