Cosa Fare
Individuare in maniera chiara l’obiettivo finale.
La relazione con gli altri
Assicurarsi che nella stanza – fisica o virtuale – ci siano le tre persone fondamentali: chi sa, chi fa e chi decide. Ma non dimenticarsi che è bene coinvolgere anche persone con background differenti e che possano arricchire la conversazione con punti di vista diversi.
Tempo e luogo a disposizione
Valorizzare al meglio il tempo che abbiamo in funzione dello spazio a disposizione, fisico, digitale o un mix tra i due, per interagire con gli altri in modo efficace.
IL RAPPORTO TRA ACCORDO E CERTEZZA
Massimo accordo e massima certezza: questa è la zona di comfort in cui tendono a operare molte aziende che però, in maniera inconsapevole o forse no, mettono a repentaglio il loro potenziale innovativo e la capacità di liberarlo.
Le esperienze e le conoscenze dell’individuo tendono a limare il margine tra accordo e certezza perché ognuno mette sul tavolo di discussione il proprio punto di vista e il suo approccio.
Ogni step di un’organizzazione dipende sempre dalla qualità di un lavoro collettivo: valutare con attenzione le persone da coinvolgere, creare il miglior contesto possibile affinché ciascuno possa esprimersi al meglio, definire il tipo di architettura sociale più efficace diventano elementi cruciali per il successo di ogni iniziativa.