Le scienze della vita nel XXI secolo
La scoperta degli enzimi di restrizione, determinando la possibilità di modificare il DNA, ha rivoluzionato la ricerca biologica trasformandola da scienza prevalentemente descrittiva a scienza quantitativa conquistandole un ruolo centrale nello sviluppo economico e nella tutela della salute con lo sviluppo delle biotecnologie.
Il valore economico delle biotecnologie è da anni costantemente in crescita, attestandosi a livello globale intorno ai 500 miliardi dollari, una cifra che, entro il 2027, si stima possa raddoppiare. Le iniziative favorevoli dei governi, le innovazioni tecnologiche, la crescente domanda di prodotti agricoli e la grossa incidenza delle malattie croniche saranno i principali driver della crescita nei prossimi anni, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa.
Imprenditorialità accademica e biotecnologie
L’alto grado di regolamentazione del settore ha fatto sì che le imprese del mondo delle biotecnologie abbiano dovuto iniziare e affidarsi molto al mondo accademico per il loro bisogno di infrastrutture complesse che, soprattutto nelle fasi di vita iniziali di un’azienda, sono difficilmente accessibili. Ma non è solo una questione di infrastrutture: infatti, le realtà accademiche si sono rivelate cruciali nel mettere a disposizione competenze e capitale umano altamente specializzato.