Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
OpenZone Talk

Luca De Biase: Il lavoro del futuro


Febbraio 2019
La differenza tra le generazioni che ci hanno preceduto e la nostra è che i nostri genitori sapevano che lavoro avrebbero fatto i loro figli, noi non possiamo essere sicuri di cosa faranno i nostri figli. Così esordisce Luca De Biase, Innovation Editor del Sole 24 Ore e fondatore di Nova24. Proprio per il Sole 24 Ore, De Biase ha sviluppato un’inchiesta sulla trasformazione tecnologica ed economica di questi anni che sta portando ad un ripensamento degli spazi e del modo di lavorare, sempre più agile e automatizzato che, per alcuni aspetti, sta migrando dal fisico al virtuale.
Le professioni che esistevano fino a qualche decennio fa non esistono più e non sappiamo cosa aspettarci da qui a qualche anno. Le società di consulenza McKinsey, Gartner e Capgemini sono dell’avviso che, alla lunga, il numero di posti di lavoro generati dalla tecnologia supererà quello dei posti che la tecnologia farà scomparire.
 
Luca De Biase
Innovation Editor Sole 24 Ore, fondatore Nòva 24

Tutto sta nella nostra capacità di saper essere designer di noi stessi, cioè pensare al cambiamento come frutto del nostro progetto. La parola chiave è progettare

Ci troviamo a vivere un’epoca in cui la fine del processo di apprendimento non coincide con la conclusione della carriera scolastica, ma piuttosto si tratta di un flusso continuo in cui l’azienda gioca un ruolo chiave.

Nello scenario futuro saranno comunque determinanti tutte quelle capacità tipiche dell’umano che non potranno essere sostituite da intelligenze artificiali e robot che, invece, ci saranno d’aiuto per tutte le attività codificabili e più soggette all’automazione.