l'era della genomica
Mai come ora nella storia dell’umanità, siamo stati in grado di descrivere l’essere umano nella sua composizione genomica con tanta precisione. Il sequenziamento del genoma, del DNA e dell’RNA hanno raggiunto un livello tale da poterci consentire una comprensione sempre più puntuale di come il nostro organismo funziona.
La biologia strutturale
Oltre alla genomica, un altro dei settori chiave è costituito dalla biologia strutturale che ha 2 grandi vantaggi: il primo è avere informazioni dettagliate sulle funzioni delle singole molecole, il secondo è che è un potenziale punto di partenza per quello che viene chiamato “Intelligent Drug Design”, cioè la progettazione di farmaci in grado di potenziare o bloccare l’attività di specifiche molecole.
Human Technopole
Quello che lo Human Technopole si propone di fare è promuovere la salute e il benessere delle persone attraverso un approccio comprensivo e multidisciplinare alla biologia umana con attività di ricerca mirate allo sviluppo di nuovi approcci nel campo della medicina preventiva e personalizzata. Le linee di ricerca iniziali riguarderanno la genomica, la biologia computazionale, la Neuro-genomica, la biologia strutturale e la Data science.
Con Human Technopole vogliamo aprirci alla collaborazione facendo in modo che le persone lavorino insieme. Non solo quelle che avremo al nostro interno, ma anche quelle della comunità esterna, supportando un network scientifico, istituzionale e industriale.