Per una migliore esperienza, mantieni il tuo browser aggiornato. Controlla qui le ultime versioni.
OpenZone Talk

Iain Mattaj - Precision Medicine: Introducing the Human Technopole

I progressi nell'editing genetico e le nuove tecnologie stanno rendendo possibili progressi nella medicina di precisione, ma c'è ancora molto lavoro da fare per permettere alle persone una vita più lunga e più sana. Con sede nel cuore di MIND, Milano Innovation District, Human Technopole è il nuovo istituto di ricerca italiano per le scienze della vita, con l'obiettivo di promuovere la salute e il benessere attraverso approcci personalizzati e interdisciplinari.
Medicina di precisione: vale ancora uno per tutti e tutti per uno?

l'era della genomica

Mai come ora nella storia dell’umanità, siamo stati in grado di descrivere l’essere umano nella sua composizione genomica con tanta precisione. Il sequenziamento del genoma, del DNA e dell’RNA hanno raggiunto un livello tale da poterci consentire una comprensione sempre più puntuale di come il nostro organismo funziona.


Una mole di informazioni talmente elevata, che opportunamente analizzata, ci aiuterà ad allontanarci da una concezione “curativa” della medicina, dove l’intervento si applica dopo che i sintomi si sono presentati, a una predittiva, quando saremo in grado di prevedere quali patologie un essere umano potrebbe sviluppare nel corso della vita e muoverci in anticipo prima che la malattia effettivamente si manifesti.
 
Un’evoluzione inarrestabile che sta definitivamente cambiando il modo in cui ci approcciamo alla medicina allontanandoci dal progettare terapie che vadano bene per il numero massimo di pazienti che soffrono della stessa patologia verso trattamenti più mirati sull’esigenza del singolo paziente.

La biologia strutturale

Oltre alla genomica, un altro dei settori chiave è costituito dalla biologia strutturale che ha 2 grandi vantaggi: il primo è avere informazioni dettagliate sulle funzioni delle singole molecole, il secondo è che è un potenziale punto di partenza per quello che viene chiamato “Intelligent Drug Design”, cioè la progettazione di farmaci in grado di potenziare o bloccare l’attività di specifiche molecole.

Human Technopole

Quello che lo Human Technopole si propone di fare è promuovere la salute e il benessere delle persone attraverso un approccio comprensivo e multidisciplinare alla biologia umana con attività di ricerca mirate allo sviluppo di nuovi approcci nel campo della medicina preventiva e personalizzata. Le linee di ricerca iniziali riguarderanno la genomica, la biologia computazionale, la Neuro-genomica, la biologia strutturale e la Data science.

Tutto questo grazie a strutture e servizi scientifici all’avanguardia da mettere a disposizione anche di scienziati provenienti dall’esterno, per facilitare un dialogo continuo con la comunità e con l’industria al fine di favorire il trasferimento tecnologico.
Iain Mattaj
Director, Human Technopole

Con Human Technopole vogliamo aprirci alla collaborazione facendo in modo che le persone lavorino insieme. Non solo quelle che avremo al nostro interno, ma anche quelle della comunità esterna, supportando un network scientifico, istituzionale e industriale.