L'attenzione condiziona le nostre vite
Per capire la portata di questo fenomeno, basti pensare che ciò a cui dedichiamo la nostra attenzione pervade le nostre vite. Un telefono in tasca che annulla le distanze, che ci permette di sapere qualsiasi cosa in pochi secondi, che ci manda centinaia di notifiche condiziona il nostro modo di pensare, di farci un'opinione, di guidarci nell'acquisto e di interfacciarci con le altre persone. L'economia, la politica, la salute, l'intrattenimento: nessun ambito è immune. Come dice Pagliaro nel suo libro "Il tempo è l'unica merce impossibile da fabbricare" per cui l'attenzione diventa a tutti gli effetti la valuta di quest'epoca. (Attenzione! Capire l'economia digitale ti può cambiare la vita - Hoepli).
La società di massa non esiste più
Siamo stati abituati a rappresentarci come una società di massa. Lo stesso termine mass media riflette questa visione che fino all'avvento degli algoritmi aveva la sua ragion d'essere. L'informazione aveva la sua periodicità fissa, al mattino con il quotidiano e alle 20 con il telegiornale, e giungeva uguale per tutti. Questo concetto non è più valido.